Il risk management: una sfida per le istituzioni sanitarie

event brussels

Il risk management: una sfida per le istituzioni sanitarie

Il tema al centro del seminario di esperti organizzato da Uehp

L’Uehp ha programmato per il prossimo 20 novembre, presso la propria sede di Bruxelles, un seminario condotto da esperti e indirizzato a professionisti responsabili del settore, sul tema risk management, una delle problematiche cliniche e gestionali attualmente più impegnative nell’attività ospedaliera.
Come sottolineato dal Presidente, Paul Garassus, in un contesto di transizione multifattoriale, cui sono confrontati tutti i sistemi sanitari europei, si manifestano una serie di complessità dovute all’innovazione tecnologica, alla conformità alle norme nazionali e comunitarie, alla protezione dei dati sensibili, alle relazioni con i pazienti, ai mutamenti sociali ed epidemiologici. I potenziali rischi stanno quindi estendendosi ad un ampio spettro di aspetti e sono necessari una formazione adeguata ed un approccio innovativo per adattarsi ai nuovi rischi emergenti, in continua evoluzione.
La master class che si terrà a Bruxelles si avvale di un panel ad alto livello di relatori per approfondire tali tematiche secondo una modalità interattiva, aperta anche alla condivisione delle diverse esperienze di livello nazionale. L’incontro consentirà dunque a responsabili ed esperti di settore di confrontare le varie problematiche ed esperienze, per maturare un nuova visione strategica della gestione del rischio. Attraverso un’interazione proattiva tra un numero limitato di partecipanti si cercherà di elaborare nuove idee per anticipare le sfide chiave, di fornire strumenti per l’implementazione, di favorire il miglioramento delle performance e la messa in sicurezza delle operazioni, di promuovere le interazioni tra pari e le opportunità di networking.
Il tema sarà analizzato in tre diverse sessioni: le problematiche di gestione del rischio in un contesto in mutamento, i dati delle organizzazioni sanitarie, le migliori prassi e il trattamento dei reclami. Tra i relatori segnaliamo l’intervento di Fidelia Cascini, docente ed esperta della materia, che collabora con Aiop in questo ambito ed è autrice del volume “Guida teorico-pratica per la gestione del rischio sanitario” (n. 5 – Quaderni AIOP).

L’incontro è sponsorizzato dalla società SHAM (Hospital Mutual Insurance Company), leader europeo nel campo dei rischi ospedalieri.

Articolo a cura di Alberta Sciachì, Ufficio Rapporti internazionali AIOP (pubblicato su www.aiop.it)

In allegato il programma del seminario e le condizioni di partecipazione.

Detailed agenda Master Class 20181010